Il 23 ottobre, nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, è stato celebrato l’ottantesimo anniversario di Confcommercio Roma.

Un appuntamento molto atteso che ci ha visti coinvolti in prima linea nell’organizzazione, in sinergia con le altre attività imprenditoriali, del Roadshow che ha visto l’Associazione presente in sei municipi della città per incontrare imprenditori, cittadini, amministratori locali e categorie associate.

All’evento in Campidoglio erano presenti le più alte cariche istituzionali della città e della Regione Lazio, tra cui il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli. 

Durante l’evento ha preso parola la Dott.ssa Marta Di Giuseppe, in rappresentanza degli agenti immobiliari di Roma illustrando le sfide che ci attendono in futuro e nuove proposte per affrontare in modo virtuoso i cambiamenti che il contesto sociale e professionale sta attraversando.  

Numerosi e di rilievo gli interventi delle autorità, che hanno raccontato la storia di Confcommercio Roma, ma soprattutto il costante impegno dell’Associazione nell’ascoltare i cittadini e promuovere la corretta gestione del commercio nella Capitale.

“Oggi – ha spiegato il presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard – presentiamo un’Associazione attiva e radicata nella città. Elaboriamo idee e proposte per migliorare la vita delle imprese, perché siamo convinti che questo sia il compito di una moderna organizzazione imprenditoriale. Ciò che migliora la vita di un’impresa migliora e arricchisce la vita della città. Abbiamo avvertito un cambiamento nella gestione, ma c’è ancora molto da fare. Chiediamo maggiore realismo nella gestione del traffico: non servono estensioni orarie della ZTL e altre misure punitive per il traffico privato.”

In seguito, ha preso la parola il Presidente Carlo Sangalli: “Celebrare gli ottant’anni di Confcommercio Roma significa costruire un ponte tra passato e futuro. Confcommercio Roma ha intrapreso una nuova stagione: interessarsi, impegnarsi e dedicarsi a qualcosa che vada oltre la propria azienda, la propria quotidianità e il proprio orizzonte mette in moto un circolo virtuoso che porta nuove energie. Puntare sulla rivitalizzazione dei servizi di prossimità e sul modello italiano del pluralismo distributivo significa non solo rispettare la storia delle nostre città, ma anche dare nuova vita all’esistente come leva per il futuro, come bene comune.”

Durante l’evento è stata anche presentata la ricerca Censis “Ultimo miglio a Roma” dal Presidente Giuseppe De Rita. Lo studio ha evidenziato come la Capitale sia cambiata negli ultimi anni, diventando una città fondata sul terziario avanzato, che accoglie quotidianamente turisti e pendolari, e dove la mobilità rappresenta uno dei principali problemi per le imprenditrici e gli imprenditori. 

Dai dati emerge un forte attaccamento al quartiere e al micro-territorio in cui si vive, generando quell’atmosfera caratteristica di “paesotto” che distingue le vie e i vicoli di Roma, confermando l’importanza di rafforzare i piccoli negozi di prossimità.

La seconda parte dell’evento è stata caratterizzata da una tavola rotonda con le assessore Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio, e Monica Lucarelli, Assessora alle attività produttive di Roma Capitale, per discutere, insieme a diverse testimonianze, come le realtà imprenditoriali stanno affrontando le sfide odierne.

La giornata si è conclusa con la premiazione delle imprese e professioni Confcommercio Roma da parte dei sei Vicepresidenti di Confcommercio Roma che hanno consegnato i riconoscimenti ad alcuni imprenditori storici e ai nuovi associati.

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Iscriviti con e-mail

Inizia con il tuo account

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Powered by Estatik